Restauro Artistico


Restauro ArtisticoRestauro artistico per il recupero storico

Quando si osserva un dipinto, un affresco o un opera d'arte visiva non si è rapiti solo dal soggetto che si rivela allo sguardo. Il contesto storico in cui l'opera è stato prima concepito dalla mente dell'artista, e poi dipinto o scolpito, è un'affascinante punto di vista da cui partire per capire cosa sta dietro il soggetto che si osserva.

Le tecniche pittoriche utilizzate, il marmo che lo scultore ha scelto, i colori che dominano l'opera, sono tutti elementi che non possono essere dimenticati. Un'opera che presenta lacune, sia dal punto di vista del soggetto che del colore, spesso non ha più la forza comunicativa di quando è stata realizzata. Il restauro artistico permette di recuperare la storia del dipinto, del suo autore, ma anche il contesto storico di riferimento.

Restauro artistico: analisi pre intervento

E' evidente che l'evoluzione della storia dell'arte passa non solo dalle tecniche utilizzate, ma anche dai materiali. Per questo motivo un buon restauratore deve sempre eseguire un'analisi preventiva, per capire quali tipologie di colori sono stati utilizzati, nel caso di un dipinto o di un affresco, e quali metalli, nel caso di una statua. Senza l'analisi è difficile eseguire un pieno recupero senza compromettere l'opera d'arte.

Restauro artistico e chimica

Ormai la ricerca scientifica, anche nel campo del restauro, ha raggiunto livelli molto alti. Se prima ci si affidava ad un know-how legato alle tecniche di restauro più tradizionali, oggi  è la conoscenza chimica e molecolare dei materiali a venire in soccorso del restauratore.

Restauro artistico e patrimonio storico

Il restauro non è un operazione squisitamente estetica, ricopre anche un'importante ruolo di preservazione di quello che è un vero e proprio patrimonio di documenti storici. Un dipinto, un affresco, un'opera lignea o marmorea possono raccontare particolari importanti per ricostruire la storia delle epoche passate, anche dal punto di vista sociologico.

Le aziende specializzate in restauro artistico

Dottor Group  Spa

San Vendemiano (Treviso) - Il restauro, per il Gruppo Dottor guidato dai fratelli Pietro e Roberto, deve lasciare intatta la testimonianza storica negli edifici e nelle strutture architettoniche su cui si opera. Linee guida fondamentali, la documentazione fotografica e di cantiere, la reversibilità delle operazioni, il fascicolo di manutenzione per i progetti più onerosi e la consapevolezza di operare nel rispetto del diagramma di Gantt  e sistemi standard di pianificazione.

Itinera Lab

Marsala (Trapani) -  La Sicilia è una terra stupenda e ricca di storia. I monumenti, l'architettura, i dipinti e tutte le opere che comunicano la storia attraverso l'arte possono essere rese disponibili ad un ampio pubblico grazie al restauro artistico. L'architetto Giovanni Nuzzo, attraverso il suo studio di restauro Itinera Lab, si occupa di restauro artistico e architettonico, grazie anche alla collaborazione con professionisti del settore.

Gruppo RGA

Vittorio Veneto (Treviso) - Il restauro architettonico e artistico è un lavoro di gruppo. Questo l'incipit che suona come un manifesto del gruppo RGA, che nasce nel 1962 grazie alla collaborazione fra Adeodato e Gabriele Rui e negli anni si è specializzato nel restauro conservativo di edifici storici. La collaborazione con le Soprintendenze territoriali, la professionalità del gruppo e le certificazioni acquisite fanno sì che il Gruppo RGA sia una garanzia di qualità nel campo del restauro.